Due chiacchiere con Nelly

Nelly Oliva

Ciao Nelly, quando è importante portare il nostro fedele amico dal toelettatore?

 

Oggi anche i nostri amici a quattro zampe fanno parte della famiglia ed è per questo che i nostri clienti ricercano spesso toelettatori professionali che sappiano valorizzare il loro fedele amico senza rovinargli il pelo e soprattutto la  cute.

Read More

APSOVERLINE vuole l’Esperto in Toelettatura come Professionista Regolamentato!

NEW JERSEY:  PERCHÉ ANCHE NOI IN ITALIA NON FACCIAMO LA STESSA COSA?

 

 

I legislatori del New Jersey stanno spingendo per rafforzare la supervisione e la regolamentazione dei toelettatori dopo alcune spiacevoli vicende di decessi.

(Fonte: Andre Malok | NJ Advance Media per NJ.com)

 

 

 

 

 

Testo completo della Legge“Pet Groomers Licensing Act;” designated as “Bijou’s Law”

Read More

Professione Toelettatore

La figura del Toelettatore è classificata tra le attività produttive adottata dall’ISTAT per rilevare dati di natura economica con il Codice Mansione 5.4.5.2.0 – Custodi e allevatori di animali domestici e da esposizione. Il Codice Attività – Ateco 96.09.04 Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari) tra i quali: presa in pensione, toelettatura, addestramento, custodia. Questo significa che il “Tolettista”, cosi nominato nella sezione professioni/occupazione – ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ovvero l’ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali) è identificato come esperto di una Professione non qualificata che richiede lo svolgimento di attività semplici e ripetitive, per le quali non è necessario il completamento di un particolare percorso di istruzione e che possono comportare l’impiego di utensili manuali, l’uso della forza fisica e una limitata autonomia di giudizio e di iniziativa nell’esecuzione dei compiti. Nella gerarchia interna alle professioni manuali, le professioni non qualificate si pongono al livello più basso, eseguendo attività di supporto al lavoro svolto dalle professioni degli altri grandi gruppi e senza mai assumere, di conseguenza, alcuna responsabilità di coordinamento o di supervisione.
(fonte: Gruppo 8 Classificatore Nazionale delle Professioni – ISTAT)

Read More