STORIA

L’UNIVERSITA’ POPOLARE OVERLINE – UPOL nasce dal sogno e dalle innovative idee di Nelly Oliva  ( Master Grooming) e Maurizio Merini ( Imprenditore Leader nella cosmesi per animali) già fondatori  della  scuola per toelettatori OVERLINE  attiva da oltre vent’anni su territorio romano inizialmente, e poi Nazionale.

Il sogno si è realizzato!  UPOL  prende forma nel 2018  con la voglia e la passione di diffondere anche in Italia la formazione delle competenze dei diversi professionisti che operano nel campo del benessere, della bellezza, dello sport e dell’educazione per gli animali, attraverso conoscenze, abilità e responsabilità professionali (punti fissi di tutto lo staff  UPOL), oggi è attiva in Italia con oltre dieci sedi, dove sono presenti  personale di direzione, formatori, tecnici professionisti, assistenti  e segreterie. UPOL ha sviluppato aree destinate alla didattica frontale, pratica e tutte quelle situazioni d’apprendimento destinate alle facilities per gli studenti.

Il grande successo che UPOL sta registrando sul territorio, è legato alla storia di OVERLINE, ai suoi fondatori e alla qualità confermata durante gli anni.

Il team dei formatori è composto da professionisti dotati di esperienza ed alto profilo formativo trai quali tecnici esperti in bellezza e benessere animale, operatori delle discipline olistiche per gli animali, veterinari, etologi, istruttori di settore e professionisti della salute animale oltre ad una crew composta da coach, manager e consulenti. Tutto il nostro corpo docente è affiancato da un numero importante di assistenti che supportano gli studenti durante le fasi di formazione e sono a loro disposizione per ogni necessità di approfondimento e supporto alle attività didattiche. Le aule di pratica sono organizzate in funzione delle attività formative che vi vengono svolte e tutte dotate di rete wi-fi, di dispositivi tecnologici interattivi per la formazione frontale.

Gli insegnanti, gli istruttori e i tecnici di settore che collaborano nelle diverse sedi  UPOL svolgono un corso di formazione per formatori la e vengono inseriti nell’Apposito Elenco Professionale AIPROF (Professionisti Formatori) tenuto c/o il Mi.S.E. “Ministero Sviluppo Economico”, garantendo all’utente corsista qualità formativa erogata da professionisti riconosciuti e individuabili.

Inoltre UPOL è in prima linea nell’ avviamento professionale dei propri studenti attraverso numerose iniziative post graduate in marketing, management, business coaching e formazione formatori professionisti.

Il 93% dei frequentatori dei corsi UPOL ha migliorato o iniziato la propria vita lavorativa.

Nel 2018 UPOL afferisce alla CNUPI “Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane” che presenta  personalità giuridica,  riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, cfr. GU 203 del 30.8.91. Iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca, cod. 4179OYCU . Ente di Formazione  qualificato  per il personale della scuola,  accreditato al M.I.U.R.  ai sensi del D.M. 177/2000 e dalla Direttiva Ministeriale  n. 170/2016. In base al vigente regolamento si ricorda che il sito web CNUPI (http://www.cnupi.it/) è considerato come albo pretorio per le comunicazioni e le convocazioni ufficiali unitamente al Sindacato Confederale Interdisciplinare SINAPE FeLSA CISL, e all’ACSE Associazione Sport e Cultura per l’Europa  Convenzionata con PGS, “Ente Nazionale con finalità Assistenziali” Riconosciuto dal Ministero dell’Interno, iscritto nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale .

L’Università Popolare OVERLINE nel suo corpo formatori presenta docenti accreditati alla la Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività Sociali e la Formazione nello Sport – PROGETTO ITALIA ovvero un ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche attribuito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) – 59948DBI . PROGETTO ITALIA e inoltre Training Provider dell’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM), uno standard internazionale indipendente che riunisce professionisti e fornitori di formazione accreditati da tutto il mondo.

L’ Università Popolare OVERLINE – UPOL  , può  interagire con le Università di Stato per il rilascio di crediti formativi (CFU), e può stipulare con le Università statali convenzioni affinché gli attestati di corsi ‘esterni’ al percorso accademico ufficiale possano valere quale Credito Formativo Universitario. Ha  inoltre la  possibilità di  collaborare con un Ateneo stipulando una convenzione mirata alla realizzazione di Master Universitari, o di percorsi di Alta Formazione

L’ Università Popolare OVERLINE può utilizzare legalmente in Italia, il termine “Università”

Dal 2019 OVERLINE è affiliata all’ Organizzazione Italiana Professionisti Educazione e Sport, in acronimo O.I.P.E.S.organizzazione iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche art. 64, comma 1, DPR 11 LUGLIO 1980 N. 382, cod. 62154OMH e al Registro delle Discipline Bionaturali Regione Lombardia (Legge Regionale 1 febbraio 2005, n. 2). e al partener tecnico ENGEA Ente di Protezione Ambientale del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, Ente di Volontariato in Salvaguardia ambientale, Promozione Sociale e Sportiva associazionistica, Ente di Formazione Professionale Associazionistica e Istituzionale nelle antiche arti e mestieri, inoltre iscritta al Ministero della Salute come provider E.C.M. (educazione continua in medicina) al n. 7778 del 02/04/2003. ENGEA è in possesso delle certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per la Formazione Professionale Associazionistica e Istituzionale (certificato RINA n. 25108/12/S – International Certificate CISQ/RINA n. IT/81091) e certificazione ISO-EN-CErtifications con certificato del 13.10.2005 n. 34324V99. Iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 N.382 COD 60948MAX.

MISSION

L’essenza dell’Università Popolare OVERLINE è quella offrire ai cittadini di tutte le età un servizio di crescita culturale svolgendo corsi relativi ai più diversi argomenti, curare l’aggiornamento di chi esercita un’attività e agevolare la formazione e la preparazione specialistica di chi intende inserirsi e qualificarsi nel mondo del lavoro.

L’UNIVERSITA’ POPOLARE OVERLINE – UPOL vuole condurre i propri corsisti verso una importante crescita delle competenze professionali con formule personalizzate per soddisfare qualsiasi esigenza.

UPOL sviluppa la propria didattica rispettando sempre elevati standard qualitativi in modo da poter erogare il miglior servizio agli iscritti.

E’ sua priorità assicurarsi che essi raggiungano tutti gli obiettivi prefissati essendo in possesso degli strumenti e delle conoscenze necessarie allo svolgimento della professione secondo un alto profilo qualitativo.

VISION

Alzare gli standard di formazione anche in Italia, come già avviene da anni all’estero, garantendo una formazione di  qualità e l’educazione continua fatta di aggiornamenti e workshop residenziali, in collaborazione con  Enti e Università Nazionali e Internazionali, e collaborando sempre di più con Istituzioni rappresentative di settore e Governative per il giusto riconoscimento della professione e dei professionisti.

L’Università Popolare OVERLINE è indirizzata a conferire immediatamente una proiezione internazionale ed europeistica alle proprie attività ed ai propri progetti.

DOCUMENTI

 

TROVA UNA SEDE UPOL PIU’ VICINA A TE

 

 

VUOI APRIRE UNA SEDE UPOL NELLA TUA CITTA’?

Scopri come diventare parte di un brand moderno e in continua evoluzione