Due chiacchiere con Nelly

Nelly Oliva

Ciao Nelly, quando è importante portare il nostro fedele amico dal toelettatore?

 

Oggi anche i nostri amici a quattro zampe fanno parte della famiglia ed è per questo che i nostri clienti ricercano spesso toelettatori professionali che sappiano valorizzare il loro fedele amico senza rovinargli il pelo e soprattutto la  cute.

Tutte le razze canine hanno bisogno di igiene per il loro corpo e di una toelettatura specifica e regolare.

Contrariamente a quanto si dice, la toelettatura dell’animale può  essere effettuata  quando se ne  riscontra la necessità, soprattutto il bagno, per  i cattivi odori, pelle grassa specialmente in quei soggetti che vivono in città e che sono sottoposti allo smog e alle  polveri e quindi hanno bisogno di essere idratati spesso a differenza invece dei cani che vivono fuori dalle città e che non sono sottoposti  ad inquinamento. Una buona e frequente idratazione del pelo elimina lo sporco ed evita che la cute si ammali e che si formino problemi di allergie.

 

Tutti i prodotti vanno bene per eseguire una buona toelettatura al nostro fedele amico?

 

Assolutamente no. E’ di fondamentale importanza utilizzare prodotti specifici che  rispettano  il Ph fisiologico dell’animale senza intaccare la struttura lipidica della pelle e  del pelo.

Esistono varie tessiture di pelo, come il liscio, il ruvido e il riccio.

Alcune razze subiscono la muta come il pastore tedesco, il siberian husky, il dalmata, e il boxer, mentre altre hanno il pelo riccio e liscio come i barboni e i maltesi che   non subiscono la  muta perché  il loro pelo è in continua  crescita e quindi hanno bisogno di essere toelettati spesso da un professionista e mantenuti a casa dal proprietario che almeno una volta al giorno deve dedicargli del tempo per  spazzolarli.

Un ottimo professionista deve insegnare al proprietario a spazzolare il pelo del suo fedele amico o in alternativa deve consigliare un taglio personalizzato di valorizzazione.

Per una buona toelettatura bisogna usare dei prodotti appropriati ed essere in grado di usare delle tecniche idonee, ma per far questo si deve conoscere la morfologia e la struttura dell’animale in modo da rispettare lo standard di razza.

Queste tecniche sono il frutto dell’esperienza maturata  nel corso degli anni che si assimilano seguendo corsi e stage svolti da seri professionisti dell’ Arte della Toelettatura.

 

E’ un mestiere improvvisato quello del toelettatore?

 

No, ma molti purtroppo, non essendoci una chiara e netta regolamentazione, s’improvvisano e fanno danni sia agli animali in termini di benessere e salute e danni commerciali ai seri professionisti.

Per diventare un bravo toelettatore bisogna avere un grande amore per gli animali, tanta pazienza, passione e soprattutto  voglia di apprendere ed imparare.

Non si può svolgere questo lavoro solo guardando il lato economico e solo dopo un anno insegnarlo come spesso molte persone di mia conoscenza hanno fatto, bisogna saper trasmettere al proprio allievo la passione per andare avanti.

Un buon Toelettatore oltre a possedere le doti giuste per svolgere questo lavoro deve  essere in grado di effettuare la toelettatura, cercando di essere veloce e risparmiare acqua, corrente per ridurre le spese senza però pregiudicare la riuscita del lavoro, nel pieno rispetto dell’animale.

A breve pubblicherò un manuale che non vuole sostituirsi ad un buon maestro, ma serve ad  illustrare le varie nozioni tecniche che servono ad esaltare su ogni soggetto l’armonia, la grazia e lo standard della di razza.

La toelettatura è un’arte e sta al serio professionista renderla tale, denunciando gli abusi da parte di ciarlatani e improvvisati.

 

Chi è Nelly Oliva?

 

Sono figlia d’arte, visto che il mio papà Gianni Oliva è stato uno tra i fondatori del settore piccoli animali da compagnia  fin dal 1960.  Nel 1987 ho scelto di seguire la formazione professionale a Parigi  dove ho conosciuto molti personaggi di livello internazionale per questo settore , che mi hanno dato la possibilità apprendere tecniche e segreti, attraverso stage e corsi di aggiornamento.

Nel 1991 ho aperto a Roma il mio primo laboratorio di toelettatura impegnandomi contemporaneamente alla preparazione di soggetti per le esposizioni feline e canine.

Dal 1996  ad oggi continuo a partecipare a molti stage, perché l’aggiornamento è fondamentale per migliorarsi e confrontarsi con molti professionisti del settore.

Spesso sono ospite in  programmi televisivi come Amici Animali , Timboctu, Uno Mattina , A Come animali, e sono orgogliosa di poter collaborare da vicino anche nel mondo del cinema grazie alla mia professione, proprio come nell’ultimo film Dogman del 2018 diretto da Matteo Garrone. Scrivo articoli per molte riviste di settore sulle tecniche della toelettatura commerciale con accenni espositivi.

Nel 2000 ho aperto a Roma il più grande centro estetico per cani e gatti che si estende su una superficie di oltre 200 mq dedicato all’arte della toelettatura.

Oggi finalmente  ho realizzato il sogno nato dall’idea di fare formazione di alto livello e di dare alla figura del toelettatore le giuste competenze professionali.

Negli anni ho strutturato una rete internazionale formativa per l’arte della toelettatura, con corsiti provenienti anche da altri stati europei e del resto del mondo.

Proprio insieme e in partnership con l’azienda  Merini abbiamo creato  OVERLINE, inizialmente come la prima linea cosmetica naturale per cani e gatti e altri animali e oggi OVERLINE Group, ovvero formazione, professione e commerce.

Formazione d’eccellenza con oltre dieci sedi in Italia, gestite da formatori d’eccellenza che hanno svolto un vero e proprio percorso per diventare docenti, presto apriremo sedi formative anche all’estero tramite la mia UNIVERSITÀ POPOLARE OVERLINE-UPOL perché è importante far conoscere anche questa realtà Made in Italy, inoltre in UPOL il corsista può scegliere vari percorsi formativi in ambito olistico, di bellezza e benessere animale; assistenza professionale e realtà associativa tramite l’associazione di promozione sociale OVERLINE, di cui sono presidente, che vanta oltre 600 associati che godono di benefit dati anche dal patrocinio del Sindacato Confederale Interdisciplinare SINAPE FeLSA CISL che ha definito un dipartimento specifico per il settore animale, e il commerce appunto tramite lo straordinario uomo che è mio marito Maurizio Merini proprietario di OVERLINE merini, con la sua la capacità d’innovazione e costante impegno per offrire la massima qualità dei suoi prodotti oltre a strumenti di lavoro per tutti i saloni di toelettatura e non solo.

Si sono molto orgogliosa di Maurizio perchè  ha raggiunto i massimi livelli aziendali nella cosmesi bionaturale del cane, del gatto e del cavallo, sempre rispettando il benessere dell’animale facendo prevalere questo al guadagno personale.

 

Cosa vorresti per la categoria?

 

La mia mission è il riconoscimento della figura del toelettatore professionista rispetto al vuoto legislativo che oggi oscura la nostra amata professione. Per far questo sarebbe utile iniziare a fermare le lotte intestine che esistono tra varie associazioni di toelettatori, incontrarci per redigere insieme delle linee guida per la formazione e poi insieme proporci come massa aggregata alle istituzioni, ma per far questo sicuramente ci vorrà del tempo, per ora io lancio l’invito a tutti i presidenti per un incontro,  e se non ci sarà collaborazione non sarà un problema , perché come ho sempre fatto da brava toelettatrice  mi rimboccherò le maniche e andrò avanti del mio percorco e mission con il mio team e con gli associati OVERLINE.